CONSIGLI YOGA PER L’INVERNO

CONSIGLI YOGA PER L’INVERNO

Non mi viene in mente nulla che possa essere paragonato alla piacevole sensazione di accoccolarsi sotto le coperte in una fredda giornata invernale, o allo svegliarsi pigramente sorseggiando una tazza di tisana calda, mentre ci si gode la nebbiolina fuori dalla finestra, magari mangiucchiando noci o nocciole. L’inverno porta con sé molti di questi lussi. Ma è anche accompagnato da pelle secca, labbra screpolate, geloni, dolori al corpo, raffreddore, tosse, infezioni virali, dolori articolari e, non ultimo, da stanchezza e senso di tristezza.

Vogliamo darvi dei suggerimenti di yoga per aiutarvi ad affrontare alcuni problemi comuni che la stagione invernale, ormai vicina, porta con sé.

1. Mantieniti caldo. Per quanto allettante possa essere l’idea di dormire un po’ di più la mattina, non evitare la tua pratica quotidiana di yoga. Ti aiuterà a mantenerti caldo, a prevenire dolori e rigidità alle articolazioni. Fatti aiutare dal tuo insegnante yoga con una serie di asana appositamente indicate per aiutarti a prevenire la rigidità nelle articolazioni, cosa che spesso accade in inverno.

2. Attenzione al cibo. L’inverno sembra una buona occasione per indulgere in qualche peccato di gola – sia dolce che salato. Tuttavia, non lasciare che diventi una scusa per mettere su peso quest’inverno. Mangia quello che vuoi, ma poi fa in modo di bruciare le calorie con alcuni stiramenti e posizioni attive di yoga che contribuiscono a ridurre il peso e a tonificare gli organi interni.

3.Attenzione alle infezioni virali. Con l’arrivo dell’inverno arrivano anche raffreddore, tosse, febbre virale e cose simili. La pratica regolare dello yoga aiuta a rafforzare le difese immunitarie così da poter tenere a bada i batteri.

Praticare i vari esercizi di respirazione aiuta a liberare i polmoni dalla congestione toracica, molto comune in inverno, ed aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie.

Molte sono le pratiche respiratorie che possiamo utilizzare … chiedi al tuo insegnante!

4.Combatti la malinconia. Il tempo grigio e le giornate corte e fredde proiettano automaticamente una strana ombra su di noi che spesso e senza nessun motivo, ci sentiamo scarichi e apatici. Prenditi del tempo per meditare in questa stagione. La meditazione cambia istantaneamente l’umore e tu stesso potrai notare la differenza! È una buona idea sedersi con gli occhi chiusi per qualche minuto alla fine della pratica quotidiana di yoga (dopo le asana e le respirazioni). È il modo ideale per iniziare o concludere la giornata e per prepararsi ad affrontare la giornata con forza e con un sorriso.

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