La cucina vegetariana

Yogi Club promuove la cucina vegetariana, proponendo approfondimenti sui prodotti che compongono la dieta ed il loro impiego dell’alimentazione quotidiana.

Ai soci vengono fornite semplici idee di pietanze gustose e creative, suggerimenti sulle materie prime adatte per mantenere un’alimentazione sana e non priva di gusto e sapore. Le ricette vengono suggerite dai soci stessi e distribuite durante le attività sociali o in appositi eventi a tema.

cucina-vegetariana-roma-ketumbar

Vengono organizzate delle conferenze rivolte sia ai soci che hanno già effettuato una scelta vegana/vegetariana, sia ai soci che si avvicinano con curiosità a nuovi ingredienti, quali tofu e seitan, oppure alle spezie meno comuni e meno conosciute dell’ayurveda. Negli incontri viene spiegato come si applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali.

I corsi approfondiscono le proprietà nutrizionali dei cibi vegetariani, danno indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa.

L’interesse nei confronti della scelta vegetariane è aumentato molto in questi ultimi anni, anche grazie ai recenti studi sull’incidenza dei tumori correlata all’uso di carne rossa. Non ultimo motivo, la testimonianza di reiterati episodi di maltrattamento degli animali, soprattutto negli allevamenti intensivi, che la TV ci mostra ed arrivano a toccare i cuori degli spettatori. I motivi di questa scelta sono personali: ideologici o per tutelare la salute … noi diffondiamo comunque questo messaggio, sperando di dare informazioni che aiutino i soci a decidere in consapevolezza.