Hatha Yoga

Lo Yoga rafforza il corpo e calma la mente,

migliora la lucidità mentale, favorisce la concentrazione,

stabilizza le emozioni, porta consapevolezza e serenità.

La Mission della nostra Associazione è di diffondere gli antichi insegnamenti dello yoga ed offrire ai propri associati uno spazio in cui potersi dedicare a se stessi ed al proprio benessere, per ripristinare o mantenere un equilibrio tra le energie di corpo, mente e spirito. Lo yoga ci aiuta a “staccare la spina” e ad ascoltare i nostri bisogni reali dando spazio alla parte profonda, il Sé.

Lo yoga è accessibile a tutti: a chi ha già praticato yoga in passato ed a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina.

Viene proposto un approccio graduale di pratiche psico-fisiche composto da posture (asana), tecniche di respirazione e di concentrazione, visualizzazioni e meditazione.

Le sedute yoga prevedono un lavoro sul corpo, sui muscoli e sulle articolazioni, in quanto sono la parte più compatta, quella che si riesce a percepire con maggior facilità. Questo importante lavoro ci aiuta a portare l’attenzione sull’ascolto del corpo, ci insegna a muoverlo con attenzione ed a rispettarlo nelle eventuali limitazioni che ci pone.

Un accento importante viene inoltre posto sull’ascolto del respiro, sia durante l’esecuzione delle asana che nei momenti dedicati alla pratica delle respirazioni.

Con le pratiche yoga si apprendono varie metodiche per:

- riequilibrare lo scorrere dell’energia vitale;

- riconoscere le tensioni accumulate nel tempo;

- ripristinare i muscoli di sostegno della colonna vertebrale e della zona lombo-sacrale;

- recuperare la giusta ossigenazione corporea e l’elasticità del diaframma;

- lavorare sulla postura e sul benessere generale del nostro corpo.

 

Praticare yoga consente di rendere il corpo più agile e flessibile, sciogliere le tensioni, tonificare la muscolatura, combattere lo stress e calmare la mente.

 

miki yoga YOGA

 

Siamo a Vostra disposizione per maggiori informazioni

CAPITOLI A PARTE …  

1. YOGA TERAPIA

Yoga-Terapia è una pratica che viene eseguita su una persona singola (o due, tre persone massimo accomunate dalla stessa problematica fisica). Ha una applicazione piuttosto vasta: stress post traumatico, problemi osteo-muscolari, terza età (stimolando la motricità, modulando la respirazione, rendendola più fluida). Si differenzia sotto molti punti ad una classica lezione di Hatha Yoga, in quanto le sedute di Yoga Terapia prevedono posizioni semidinamiche con respirazioni di 3 tempi ed ogni incontro si conclude con un rilassamento muscolare.

Una lezione tipo si svolge con una prima conversazione con la persona per mettere a punto le posizioni.

Solitamente vengono effettuate 2-3 sedute a settimana per un periodo di 5-7 settimane o più, in base alla problematica da trattare.

Molti sono i motivi che attraggono alla pratica dello Yoga; nella maggior parte dei casi si cerca sollievo da problemi fisiologici, come mal di schiena, traumi sportivi, mancanza di flessibilità, il bisogno di rilassarsi a causa dello stress.

Lo Yoga Terapia può essere un buon ausilio.

E’ indicato per ogni fascia di età.

yoga terapia

 

 

2. YOGA IN GRAVIDANZA

Si può iniziare a fare yoga quando si vuole, specialmente durante la gravidanza. C’è chi sceglie lo yoga perché pensa che aiuti a sopportare meglio i problemi fisici nei nove mesi. Chi invece spera che possa rilassare, allontanando tensioni e timori. In realtà, lo yoga mira alla perfetta fusione di corpo e mente, a cui si aggiunge una terza dimensione, quella spirituale, che permette alla futura mamma di entrare in contatto profondo col proprio bambino.

Lo yoga è uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi della gravidanza.

Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama) e le posizioni (asanas) alleviano i dolori tipici della gravidanza: gonfiore alle gambe, dolore alla schiena, crampi, nausea, stitichezza, problemi digestivi.

gravidanza

 

 

 

 

 

 

 

3. GIOCA YOGA PER BAMBINI DA 5 A 10 ANNI

Lo yoga è una pratica adatta a qualsiasi bambino, ma è soprattutto indicata per i bambini che fanno fatica a stare fermi, oppure che sono aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.

Infatti lo stress, l’ansia, la depressione e la rabbia sono emozioni che colpiscono ora più che mai anche l’infanzia, e lo yoga i bambini e i ragazzi ritrovano la loro condizione originaria di benessere fisico e mentale, e la sua pratica li accompagna nella vita e li aiuta a crescere forti, centrati e sorridenti.

Lo yoga per i bambini non è uguale a quello per gli adulti perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi, è un’attività psicomotoria e spirituale che, con un approccio ludico, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri e la vita che è in se stessi e nel tutto per giungere a uno sviluppo armonicbambini2o tra corpo, mente e coscienza.

bambini