Il Centro Yogi

ingressoL’Associazione YOGI CLUBCentro Studi di Discipline bio-naturali è nata il 9 ottobre 2010 dall’unione di 5 amici che condividono la passione per lo yoga e del benessere globale.

YOGI CLUB promuove infatti la diffusione e la conoscenza della cultura dello yoga e delle discipline naturali, nei suoi vari aspetti di filosofia integrativa dello sviluppo del corpo, della mente e dello spirito e di trasferirne l’applicazione nel vivere quotidiano.

Si prefigge la pratica, lo studio e la divulgazione delle tecniche, cosiddette discipline del benessere e bio-naturali che, pur non appartenendo all’ambito sanitario, promuovono il benessere globale della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico e la sintonia con il cosmo e con l’ambiente.

Nel corso degli anni si sono tenute numerose attività all’interno dei nostri locali, finalizzate alla divulgazione della disciplina dello yoga e della meditazione, con notevole interesse da parte dei soci partecipanti. Abbiamo organizzato corsi di yoga, corsi di tecniche di respirazione e concentrazione ed approccio alla meditazione.

bambini

Abbiamo partecipato con molto piacere ad eventi nel territorio organizzati dal Comune di Pescia, come la festa dello Sport che si svolge a fine estate in tutto il centro storico e lungo il fiume. La partecipazione alle attività dell’associazione ha riscosso molto interesse e partecipazione, vista la portata dell’evento.

Nella primavera del 2017 si è tenuto un altro importante evento sulle rive del fiume Pescia: la festa dello sport riservata ai bambini delle scuole elementari del territorio pesciatino. Centinaia di bambini si sono approcciati allo yoga, seguiti con attenzione e dedizione da Michela Giuntoli. L’evento si ripeterà il 14 maggio 2019 con la presenza delle scuole elementari e medie del territorio. Yogi Club sarà presente per promuovere lo yoga nei bambini e ragazzi, un progetto a cui crede molto. Ci auguriamo di riuscire presto a portare lo yoga nelle scuole.

Da maggio 2018 abbiamo una nuova sede dell’Associazione, presso i locali in Via Amendola 25, Pescia, a piano terra.

sala-conferenze

Le attività dello Yogi Club sono:

  • istituire corsi specifici per il recupero del benessere psicofisico attraverso l’esperienza del proprio corpo ed una maggiore consapevolezza di sé, in particolare mediante corsi di yoga, ayurveda, shiatsu, bilanciamento cranio sacrale e terapie bio-naturali in genere;
  • svolgere attività di formazione, elaborazione progettuale, comunicazione e aggiornamento con speciale riguardo a temi di natura pedagogica (gioca-yoga per bambini), didattica, sociale, educazione della salute, educazione motoria, educazione alimentare, psicomotricità, educazione ambientale, ecologia, cultura, valorizzazione dei beni culturali, artistici, storici e delle tradizioni locali, letture di approfondimento e discussioni su temi di ogni genere;
  • progettare e realizzare interventi formativi, educativi e ricreativi per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani diversamente abili, gli anziani e le categorie più deboli.

A questo proposito, Yogi Club partecipa ad iniziative organizzate in comunione con altre Associazioni Culturali del territorio pesciatino per organizzare eventi benefici sul tema del benessere olistico.