Il Centro Yogi

YOGI CLUB è stata fondata nel 2010 da 5 amici che condividono la passione per lo yoga.

sala-yoga

Nel 2019 è divenuta “Associazione di Promozione Sociale Yogi Club” affiliata all’Ente di Promozione CSEN di Pistoia, rinnovata nello Statuto e nella sede, ma invariata nella volontà di promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento dello yoga, nel rispetto degli antichi insegnamenti della Scuole Scivaita.

YOGI CLUB promuove infatti eventi e pratiche per diffondere la conoscenza dello yoga e delle discipline naturali, nei suoi vari aspetti di filosofia integrativa dello sviluppo del corpo, della mente e dello spirito per trasferirne l’applicazione nel vivere quotidiano.

Si prefigge la pratica, lo studio e la divulgazione delle tecniche, cosiddette discipline del benessere e bio-naturali che, pur non appartenendo all’ambito sanitario, promuovono il benessere globale della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico e la sintonia con il cosmo e con l’ambiente.

Nel corso degli anni abbiamo svolto numerose attività all’interno dei nostri locali, riservate ai soci, finalizzate alla divulgazione della disciplina dello yoga e della meditazione. Abbiamo organizzato pratiche di yoga, corsi di tecniche di respirazione e concentrazione, approccio alla meditazione.

cavallo-yogaA settembre 2019 abbiamo avviato il Corso di Gioca Yoga per bambini con età compresa da 5 a 10 anni. Le attività di yoga, di gioco, di creatività si svolte sia all’interno del centro, sia all’aperto con la collaborazione dei cavalli di Campugliano Equitazione ASD per il corso “Yoga e Cavallo”. Le attività con i bambini sono state interrotte nel marzo 2020 a seguito del Covid-19.

Abbiamo partecipato ad eventi nel territorio organizzati dal Comune di Pescia, come la festa dello Sport che si svolge a fine estate in tutto il centro storico e lungo il fiume. La partecipazione alle attività dell’associazione ha riscosso molto interesse e partecipazione, vista la portata dell’evento.

Nella primavera del 2017 si è tenuto un importante evento sulle rive del fiume Pescia: la festa dello sport riservata ai bambini delle scuole elementari del territorio pesciatino. Centinaia di bambini si sono approcciati allo yoga, seguiti con attenzione e dedizione da Michela Giuntoli.

Il 14 maggio 2019 si è ripetuto l’evento per le scuole elementari e medie del territorio e la  e Yogi Club ha partecipato con le insegnanti yoga Michela Giuntoli e Sabina Nardini.

bambini

L’anno scolastico 2019-2020 è stato molto importante, perché il Comune di Pescia ha dato la possibilità alle Associazioni del territorio di promuovere le attività associative nelle scuole elementari e materne del territorio. Yogi Club con le insegnanti Michela Giuntoli, Sabina Nardini e Silvia Callarelli ha portato gioca-yoga ai bambini delle scuole materne, riscontrando interesse e partecipazione attiva da parte di tutti bambini. L’attività è stata sospesa nel marzo 2020 per le problematiche legate al Covid-19.

Le attività principali di Yogi Club sono:

  • promuovere eventi che facciano conoscere la cultura Yoga, delle filosofie orientali e delle discipline naturali;
  • organizzare manifestazioni, in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;

  • promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nella disciplina dello yoga;
  • organizzare eventi, concerti, spettacoli di qualsiasi genere inerenti e legati alle discipline bio-naturali e olistiche nello spirito del sodalizio;
  • promuovere iniziative e azioni afferenti il settore sociale.

A questo proposito, Yogi Club partecipa ad iniziative organizzate in comunione con altre Associazioni Culturali del territorio pesciatino per organizzare eventi benefici sul tema del benessere olistico.